Press Release - ITA

Wednesday, 21 March 2018

Master SBS e AC Milan Scuola di Formazione ancora insieme: a luglio la II edizione dell’International Summer School in Sport Marketing Management.

Milano, 21 marzo 2018

Dopo il successo ottenuto la scorsa estate, con 20 studenti iscritti da tutto il mondo, la Summer School Internazionale in Sport Marketing torna in scena a La Ghirada-Città dello Sport a Treviso il prossimo mese di luglio, con la seconda edizione. Il progetto prende vita dalla partnership tra AC Milan Scuola di Formazione, nata con l’obiettivo di sviluppare le competenze delle figure coinvolte all’interno di un’organizzazione sportiva e non solo, e Master in Strategie per il Business dello Sport, il Progetto post lauream di Università Ca’ Foscari Venezia e Verde Sport (Famiglia Benetton) leader in Italia nel management dello sport business.

La seconda edizione del Corso, totalmente in lingua inglese, si terrà dal 16 al 27 luglio prossimi, nella splendida cornice del campus di Treviso de La Ghirada: oltre 22 ettari di facilities dedicate allo sport e alle attività sociali gestite dalla holding Verde Sport, il braccio operativo del Gruppo Benetton nello sport da oltre 30 anni.

Si tratta del consolidamento del primo progetto del genere in Italia, che punta ad attrarre studenti da tutto il Mondo, in particolare dai Paesi emergenti nello scenario dello sport globale, come Cina e Sud Est asiatico, con l’obiettivo di approfondire i trend più attuali e le best practice di un sistema economico in continua evoluzione e crescita.

I partecipanti, il cui profilo va dal neolaureato al manager che già lavora in ambito sportivo, vivranno a La Ghirada una full immersion. Due settimane di didattica, project working ed esperienze, con una speciale due giorni di “AC Milan EXPERIENCE”, dedicata a scoprire il mondo rossonero tra Casa Milan, dove si trova Museo Mondo Milan, Stadio San Siro e Milanello. Saranno organizzati anche meeting con alcuni top manager del Club.

In cattedra si alterneranno manager del mondo dello sport business, che tratteranno, tra gli altri, temi quali sponsorship, regole e grandi eventi, ma anche la dimensione dei social network e il ruolo globale dei fan, il fenomeno degli Esports, la crescita della componente femminile. Il tutto in un contesto particolare come La Ghirada, centro multifunzionale dedicato alla pratica sportiva a 360 gradi.

“Il Milan rappresenta una particolare case history all’interno del calcio mondiale. Il recente cambio di proprietà ha dato un ulteriore slancio allo sviluppo del business, dell’organizzazione manageriale e di un nuovo modo di fare comunicazione all’interno di un club di calcio. Siamo orgogliosi di proseguire questo percorso didattico per promuovere e trasferire il nostro know-how e contribuire in questo modo a valorizzare il potenziale del nostro sport”, lo ha dichiarato Agata Frigerio, Human Resources & Organization Director di AC Milan.

Siamo molto contenti di poter dare seguito a questo progetto innovativo con un partner del livello di AC Milan” ha detto Alessandro Carrera, Programme Director del Master SBS. “Il Master SBS, lanciato ormai oltre 13 anni fa con l’Università Ca’ Foscari Venezia, è un punto di riferimento nel panorama italiano; l’International Summer School arricchisce la nostra offerta di formazione avanzata ed executive al servizio dello sport business e ci consente di sfruttare al meglio l’eccezionale facility del Campus La Ghirada, alle porte di Venezia”.

Sarà possibile iscriversi all’International Summer School entro il 2 luglio 2018.

La Scuola di Formazione AC Milan

AC Milan nel corso degli anni ha sviluppato percorsi formativi rivolti a tecnici e dirigenti sportivi articolati su più livelli. La finalità di tali percorsi vuole essere quella di generare una diversa cultura sportiva e allo stesso tempo accrescere le conoscenze e le competenze di tutte le figure coinvolte all’interno di una organizzazione sportiva e non.
Ogni tappa dei percorsi formativi rappresenta un livello di formazione sempre più specifico all’interno delle varie Aree di sviluppo del Metodo Integrato.

La Scuola di Formazione propone momenti didattici per offrire a tutti gli interpreti coinvolti nell’organizzazione sportiva, la possibilità di entrare in maniera graduale a far parte del mondo Milan.

Si pone l'obiettivo di valorizzare e mettere a beneficio degli stakeholders l’eccellenza del patrimonio storico, conoscitivo ed esperienziale - anche di carattere internazionale - che è stato sviluppato all’interno della Società.
La Scuola si basa su un metodo di formazione sportiva e manageriale dove il capitale umano è posto al centro di un rapporto dialogico che individua i bisogni formativi dei singoli partecipanti e definisce per ciascuno di essi il percorso più opportuno, sia individuale sia di gruppo.

Il Master SBS

Il Master Universitario di I Livello in Strategie per il Business dello Sport ogni anno diploma 35 studenti che trovano ampio spazio nell’indotto sportivo. Le lezioni si svolgono nel campus de La Ghirada, a Treviso.

A sostenere il Progetto SBS, oltre 170 Partner parte di u gruppo di aziende impegnate direttamente o indirettamente nello sport business, club, leghe e federazioni sportive, centri media e tutte le maggiori agenzie organizzatrici di grandi eventi sportivi italiani ed internazionali.

Oltre 400 gli studenti diplomati che hanno partecipato alle prime dodici edizioni del Master SBS entrati a far parte dell’esclusiva Community Alumni SBS. Il 90% degli studenti diplomati sono impegnati a vario titolo nel mondo del lavoro, di cui il 60% nel mondo dello sport.

Per ulteriori informazioni:
website: www.sportmarketingsummerschool.com